Bruno Ruocco DTP Freelance

Presentazioni Multimediali

Una Presentazione multimediale è un insieme di diapositive (slides) che implica la presenza di un “presentatore” (relatore) che le commenta.

Le diapositive (slides) devono presentare informazioni essenziali, brevi frasi o singoli concetti, immagini, istogrammi, grafici e altri elementi multimediali utili a richiamare l'argomento di trattazione.

L’obiettivo è consentire una comunicazione efficace e capillare, sintetizzando i concetti essenziali così che possano essere riassunti in tempi ridotti.

Infatti quando l’intero intervento è  riportato in numerose slides densamente scritte che vengono pedissequamente rilette, l’aula spesso si annoia.

Una Presentazione multimediale ben fatta deve aiutare il relatore a seguire il filo logico di ciò che sta argomentando mantenendo al contempo desta e costante l’attenzione del pubblico.

La decennale esperienza acquisita durante il lavoro svolto in ambito di consulenza aziendale mi ha insegnato che non è sufficiente saper utilizzare un buon software per realizzare una bella Presentazione multimediale, infatti, affinché questa risulti efficace e raggiunga gli obiettivi prefissati, è fondamentale che la comunicazione sia chiara e lucida ed anche talvolta leggermente ironica (se l’argomento lo permette) così da rendere più leggero l’apprendimento.

Il servizio offerto, proprio per garantire la migliore riuscita della relazione, corso, seminario, ecc…, prevede, durante la realizzazione della Presentazione multimediale, l’opportunità di fruire di consulenze e nozioni che metto a disposizione quale utile strumento di confronto e feedback con il cliente.