"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta."

Da diversi anni le attività commerciali al dettaglio hanno dovuto affrontare una realtà molto difficile da combattere,  prima i Centri Commerciali e poi il Commercio online hanno fagocitato sempre maggiori porzioni della clientela dei negozi di vicinato.

Ora questa realtà, nel giro di pochi mesi,  è diventata un incubo, il lockdown, come conseguenza della pandemia che ci ha colpito, ha danneggiato ulteriormente i commercianti, in taluni casi fino a far temere che non possano più rialzare le serrande dei negozi.

La FASE 1 è finita e speriamo tutti che non torni (anche se purtroppo non è detto…)

La tua attività non poteva esercitare.

TUOI clienti avevano bisogno di te ma tu non potevi esserci per loro  e, non potendo uscire di casa, hanno dovuto declinare i loro acquisti sul web attraverso i siti di e-commerce

Ma…, stai certo che hanno sentito la TUA mancanza!

"Quando cambia il vento:
Il pessimista si lamenta del vento;
l'ottimista aspetta che cambi;
il realista aggiusta le vele."

Molte attività commerciali si sono strategicamente attivate per fare le consegne a domicilio, magari anche tu che stai leggendo.

Questo servizio, ha permesso a tante attività di non fermarsi completamente e di tenere i contatti con i propri clienti ma, nella maggior parte dei casi, tutto è stato improvvisato per far fronte ad una situazione inaspettata.

I clienti hanno gradito e si sono abituati in fretta alla coccola del bene necessario recapitato a casa ma ora…
i “vizi” vanno mantenuti?

Loro ci stanno senz’altro facendo un pensierino, d’altronde questo è uno dei benefit del commercio online e non possiamo nascondercelo, è una  gran bella comodità!

Sono molte le persone che preferiscono stare a casa per fare acquisti, indipendentemente dal contesto del lockdown, lo dimostrano anche i numerosi rider che vediamo sulle nostre strade che consegnano a domicilio il cibo proveniente dai ristoranti ma non solo.

Ora siamo nella cosiddetta FASE 2 

Piano piano  riapriamo tutti ma è proprio questo il momento in cui prestare la maggiore attenzione

La nostra e la altrui salute passano per il rispetto delle regole, perchè se è vero che per vivere bisogna lavorare, è altrettanto vero che per lavorare bisogna essere in buona salute ed ogni cliente che entra in negozio è un potenziale rischio (soprattutto se indisciplinato).

La ripartenza ha anche fatto emergere un altro grande problema: la aziende, prima molto diffidenti verso lo smart working, hanno capito che questa formula porta loro molti benefici (dovevano esser costretti per capirlo) e buona parte dei lavoratori rimangono a casa e non generano passaggio nei pressi dei negozi.

“Se Maometto non va alla montagna,
la montagna va da Maometto”

Scienziati e studiosi concordano che purtroppo dovremo convivere con il virus ancora per molti mesi.

Tu, come tutti, hai bisogno di guadagnare ma non ti lasciare scoraggiare da questa notizia, perché c’è una soluzione anzi, ce ne sono varie forme.

Vuoi non vedere calare il tuo volume d’affari?

Vuoi prenderti meno rischi, vedendo entrare meno persone in negozio ma avendo comunque un rapporto privilegiato con i TUOI clienti?

Vuoi coccolarli e fidelizzarli attraverso la comodità che offri loro?

PERCHE’ NON VENDI TU STESSO ONLINE?

Loro si interfacceranno con il commerciante fidato che già conoscono ed avranno comunque la comodità di vedersi recapitare a casa ciò che hanno acquistato senza doversi appoggiare ad “entità astratte” e tu potrai continuare la tua attività con maggior sicurezza e, dobbiamo comunque pensarci anche se non vorremmo farlo, sarai già pronto anche nel caso dovessero ripartire dei focolai (questo non se lo augura nessuno ma un buon imprenditore guarda sempre lontano.)

E poi, sai benissimo che il passaparola è la migliore pubblicità… ci sono altri clienti che hanno cambiato le loro abitudini e che non vengono più fisicamente in negozio da tempo, preferendo acquistare sul web.
Ecco, loro potrebbero venirlo a sapere e tu acquisiresti una fetta di clientela che non era più tua (rubandola alle grandi aziende che peccano in competenza e cortesia).

Spesso la parola e-commerce spaventa perché si pensa di doversi strutturare per le spedizioni in larga scala ma non è così a meno che sia tu a scegliere di farlo.

Sono tante le forme che puoi scegliere per costruire un NUOVO MODELLO PER IL TUO NEGOZIO.

Contattami per una consulenza gratuita, potrò farti conoscere la “Visione” che ho del negozio del futuro … un futuro che è già qui.

Compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina, il tuo indirizzo e-mail e i dati che mi fornirai saranno utilizzati solo ed esclusivamente per gestire la tua richiesta e altre eventuali comunicazioni future legate ad essa, come prevede la legge. 

"Il peggior rimpianto non è quello di non aver colto un’opportunità, ma quello di non averla saputa riconoscere."

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